mercoledì 23 aprile 2014

Trieste: ma che bella sorpresa!


Da qualche anno a questa parte, la (mia) tradizione vuole che io passi la Pasqua e la pasquetta in giro. In questi giorni appena trascorsi, visto che il mio ragazzo non aveva ancora visitato Trieste, abbiamo deciso di recarci lì.

Trieste è stata una bella sorpresa: è una città di aristocratica bellezza, che si svela però solo ad occhi attenti. Molti di noi ci sono passati, magari per andare in vacanza oltre confine, ma vi assicuro che un paio di giorni di permanenza li merita tutti. Potrete vedere, tra l'altro questa meraviglia:

Piazza dell'Unità al crepuscolo

 
Piazza dell'unità è bellissima, sia di sera, che di giorno. I caffè triestini sono ricchi di storia, la città è viva: non aspettatevi un luogo sonnolento e poco accogliente.
Se siete nei dintorni, inoltre, vi consiglio di fermarvi in una delle Osmize, gli agriturismi molto tipici del Carso.

A proposito di Carso: è un vero peccato che io non sia riuscita a salire sui tram storici che vanno da piazza Oberdan ad Opicina. Vi sono infatti dei bus sostitutivi per percorrere la salita, che permette di vedere Trieste ed il suo mare, dalla collina. Tuttavia una passeggiata la si fa volentieri, nei dintorni di Opicina!
Vi consiglio vivamente anche una visita alla cattedrale di S. Giusto, patrono della città.

A Pasquetta, immancabile il castello di Miramare, bellissima dimora reale, che ricordavo con meraviglia fin dalla mia prima visita, da bambina.
A pochi minuti, c'è inoltre la Grotta Gigante, splendido capolavoro della natura: 11 euro ben spesi per una delle grotte più grandi al mondo!

Tutto questo ovviamente innaffiato dall'ottimo vino locale e dalla buona cucina friulana! Altro che quei quattro pazzi che hanno affollato i centri commerciali, anche in questi due giorni di festa....
Cultura, buona tavola e divertimento: ho passato due piacevoli giornate nella bella Trieste!

4 commenti:

  1. non vedo l'ora di avere l'occasione per vedere Trieste... nel mio immaginario è splendida e sono sicura non mi deluderà ;)!

    RispondiElimina
  2. non ci sono mai stata ma mi hai incuriosita tanto
    nuovo outfit sul mio blog,se ti va passa per un saluto
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina

I love your comments!