lunedì 25 novembre 2013

L'invasione dell'acrilico

 
L'annosa lotta contro le fibre sintetiche nei vestiti.


Vi avverto sin dall'inizio: questo è un post polemico. Non c'entra nulla il mio stato d'animo, oggi sono tranquilla e beata, nonostante sia il temibile lunedì.
Tuttavia devo confessarvi che è da un po' che pensavo di scrivere qualcosa sull'argomento e quale giorno migliore di questo, in cui non sono nervosa per conto mio?

Veniamo al dunque. In questi giorni ho iniziato a cercare i regali di Natale e mi sono imbattuta di nuovo in questo "problema". Se volete regalare un maglione a qualcuno...fate caso alla composizione del capo? Ovviamente la maggior parte dei consumatori sono attenti quindi mi è ancora più incomprensibile il motivo di tale fenomeno. Quale? L'invasione dell'acrilico.
E' difficile trovare un maglione o un golfino che non sia il 70% composto da fibra sintetica (se non è il temibile protagonista di questo post, potete trovare il nylon o altre componenti immonde che di naturale non hanno nulla).

Non credo di essere l'unica a sudare come un muratore al lavoro nella calda estate, con addosso un maglione di acrilico. Visto che ci tengo molto all'igiene personale e odio chi puzza costantemente, mi vedo costretta a lasciare sugli scaffali capi anche belli, per via della loro composizione. Posso permettermi di spendere un po' di più per la lana, ma nemmeno questo mi salva: ho visto maglie, vestiti, cardigan che di economico non avevano nulla, composti interamente da acrilico. Ma perché????
Se non è questione di prezzo per il produttore, perché non limitare la fibra sintetica ad un modesto 20% (massimo)?
Il mondo sarebbe un posto migliore! Che ne pensate?


I warn you from the beginning: this is a controversial post . Has nothing to do on my mood , today I' m  peaceful and blissful , despite the dreaded Mondays.However I must confess that it is a bit ' I thought about writing , and what better day than this , as I'm  not nervous on my own?
We come to the point. These days I started looking for Christmas gifts and I came back to this "problem" . If you want to give someone a sweater ... you notice the composition of the dres? Obviously, the majority of consumers are careful,  then it is even more incomprehensible to me the reason for this phenomenon . Which one? The invasion of the acrylic .
It ' s hard to find a sweater or cardigan that is not  composed of 70% synthetic fiber (if it isn't  the dreaded protagonist of this post, you can find the nylon or other uncleanness components that have nothing  of natural ) .
I don't  think I'm the only one to sweat like a mason at work in the hot summer , wearing a sweater of acrylic.  I care much for personal hygiene and hate those who constantly stinks , I am forced to leave on the shelves also beautiful dresses, because of  composition . Can I afford to spend a little ' more for wool , but even this will not save me : I saw expensive sweaters, dresses , cardigans , composed entirely of acrylic. But why? ?If it' s not a question of price to the producer, because they don't  restrict the synthetic fiber to a modest 20% ( maximum) ?The world would be a better place! What do you think about it?

25 commenti:

  1. Sai che io non guardo mai la composizione? Sono pessima lo so. Ma se un capo mi piace ed è soffice al tatto lo prendo :)

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Quanto hai ragione! :(
    http://grazianasantoro.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ecco sabry sono d'accordo con te, io sudo come un muratore sia d'estate che d'inverno e odio i capi sintetici perchè dopo due ore che li ho su iniziano a puzzare terribilmente... ti dirò sono andata anche in farmacia per comprare un deodorante super resistente pensando fosse causa mia e invece è per colpa dei materiali sintetici dei capi.... :(

    PICCI'S LOVE
    Facebook page_Picci’s Love

    RispondiElimina
  4. hai ragione!! Odio i tessuti sintetici e odio la gente che li indossa e SUDA!!!

    GRETA MASSIMI

    RispondiElimina
  5. Per fortuna anche tu la pensi come me, ormai è difficile trovare un capo in lana o fibre naturali e molto spesso siamo costrette anche a comprare questi tessuti sintetici!!

    RispondiElimina
  6. io sinceramente non guardo mai la composizione e onestamente non me ne faccio un problema esistenziale XD comunque hai fatto bene a parlarne! baci da mamma e figlia blogger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno per me è un problema esistenziale, tuttavia ci faccio attenzione

      Elimina
  7. Hai perfettamente ragione, anch'io mi soffermo sul tessuto!
    bacii

    RispondiElimina
  8. Anche io guardo sempre l'etichetta prima di acquistare un capo, soprattutto i maglioni, e quando sono fatti in prevalenza di tessuti sintetici non li compro!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina

  9. Hi!
    Great Blog!
    I'm following you in GFC
    I invite you to visit me ;)

    Kisses
    SHOPPING STYLE

    RispondiElimina
  10. bhè hai ragione…

    Fabry
    www.trueblondhotline.com
    facebook.com/trueblondhotline
    @fabrizio_jpb

    RispondiElimina
  11. Io in effetti non ci bado mai molto ma dopo aver letto il tuo post sono andata a guardare la composizione di alcune miei magliette e maglioni e cavolo hai ragione..acrilico e nylon!!!! Assurdo!!!!!

    Francesca THESPARKLINGCINNAMON

    RispondiElimina
  12. Hai ragione!!Il punto è che lo fanno pure pagare un botto!!Nuova follower!
    Se ti va passa da me!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Hai perfettamente ragione, mi trovo d'accordo in tutto!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  14. Io non guardo mai la composizione....
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace ma neanche io guardo mai la composizione e sinceramente non credo nemmeno di notarne la differenza più di tanto.

    The Double Mirror

    RispondiElimina
  16. Purtroppo è vero tutto questo :(

    Chiara from Vogue at Breakfast.

    RispondiElimina
  17. Sante parole! Odio spendere troppo per un capo totalmente o quasi di plastica!!! Non ha senso!!!

    RispondiElimina
  18. io e le maglie 100% acrilico non andiamo proprio d'accordo... Io da un paio di anni a questa parte guardo l'etichetta prima di comprare, a volte le commesse mi guardano pure storto XD Oh, ma secondo me è normale!

    RispondiElimina
  19. Io sono un danno! Non controllo mai e poi mia madre guardando i vestiti sbianca!

    Follow Fashion Dupes:
    Fashion Dupes | Facebook | Twitter | Instagram |Bloglovin'

    RispondiElimina
  20. per colpa di questi materiali economici ora un sacco di abiti, camicette, maglie sono fatto col c**o.

    RispondiElimina
  21. Brilliant blog, great posts and beautiful proprietress! What to want more ...
    I'd love to follow you (bloglovin + GFC) and welcome to visit my
    blog about fashion - KatherineUnique.blogspot.com.


    Regards,
    Katherine Unique


    RispondiElimina
  22. hai ragione, specialmente quando sudanooo

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina

I love your comments!