sabato 26 ottobre 2013

Uomini e moda: Jonny Lee Miller in "Elementary"


Un esempio da citare, quello di "Elementary",  quando si parla di moda con i maschi!

In questi giorni, mi è capitato di discutere di fashion con due maschi a me molto cari, ovvero mio fratello maggiore e il mio ragazzo. Nel primo caso, avremmo presto  la sua   laurea da festeggiare e mi si chiedeva perché non fare un post a riguardo. Il mio fidanzato invece si lamentava semplicemente del fatto che su questo blog, non parlo di moda maschile.

Ora, procediamo con ordine. Per mio fratello, forse non sono ancora pronta per scrivere un post a riguardo, in quanto: non so ancora la data esatta, e perciò il tessuto idoneo da consigliare (sarà in inverno o ai primi mesi della primavera?) e poi dovrei documentarmi minimamente sul relatore per la tesi. Sì, avete capito bene: in quasi 8 anni di lavoro in negozio, ho creato diversi outfits per ragazze che si stavano laureando. E ho imparato che spesso, il/la docente che ha scelto la tesi, può avere da ridire sui look troppo eccentrici. Mi sembra di capire che comunque vari da facoltà a facoltà. Quindi, cosa consiglierò a mio fratello, laureando in informatica? Mi prendo ancora qualche mese per pensarci.

Per i mio ragazzo, invece, posso dare qualche indicazione. Delle cose che non si fanno proprio, abbiamo già parlato ecco, insomma, spero che i concetti base siano già stati assimilati (esempio: vedi alla voce calzini corti. Mai metterli con i pantaloni lunghi. Bruciateli, piuttosto).
Tuttavia, mi sento di consigliare un look elegante ma casual, allo stesso tempo. Avete presente Jonny Lee Miller in "Elementary"? Ve ne ho già parlato. Oltre ad essere uno dei miei telefilm preferiti, ha come protagonista  un uomo dal look molto bello. La divisa di ordinanza è questa:


Giacca a doppiopetto e immancabile sciarpa a quadri.
Ma nel telefilm, Sherlock è vestito con cura, sempre con giacca (o golf) e camicie finto-casual


Ecco, io se fossi un uomo mi vestirei così. Poi non guardiamo le t-shirt colorate che il personaggio sfoggia, quando si trova tra le mura domestiche. Credo che tutti i nostri fratelli, padri, mariti e fidanzati ne siano già ampliamente forniti!!!!


Come creare questo look? Puntiamo soprattutto sul una giacca, che può essere doppiopetto o non, e abbiniamola ad una camicia dall'aspetto un po' rigoroso, (da portare con un colletto non  troppo aperto) ma allo stesso tempo informale. Via libera quindi ai quadri e ai colori, senza esagerare. Per i pantaloni, vanno bene anche non perfettamente identici al capospalla, anzi, io propongo i jeans.
Spero di aver chiarito le idee ad  almeno uno dei miei due interlocutori.

E voi, quale look maschile consigliereste?

39 commenti:

  1. Mi piaceeee, bel post Sabry, trovo anch'io carino e casual il suo look.
    Non ho visto il film...lo guarderó presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un telefilm, purtroppo ora lo puoi vedere in chiaro su rai 2, solo il sabato sera!!!

      Elimina
  2. Giacca e camicia è sempre una valida accoppiata! ;) Nemmeno io ho mai parlato di moda uomo sul blog!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Il mio look preferito è quello del latigondista panamense!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm, ecco...forse almeno per l'inverno potresti cambiare!

      Elimina
  5. grazie grazie :-)

    RispondiElimina
  6. Molto bello, sia lui che lo stile! :P

    Follow Fashion Dupes:
    Fashion Dupes | Facebook | Twitter | Instagram |Bloglovin'

    RispondiElimina
  7. Io adoro questo stile, farò leggere il post al mio ragazzo sperando prenda spunto :P

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Bel post, amo questo stile :)
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. wow molto bello questo look!:) baciii

    RispondiElimina
  10. Carino il look!!!
    Baciiiiii
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  11. Direi un ottimo look poi lui mi piace!!

    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
  12. Bel post Sabry, diverso dal solito e ottimo per i ragazzi in cerca di consigli :)

    Chiara from Vogue at Breakfast.

    RispondiElimina
  13. un post ironico, simpatico e scritto bene...in bocca al lupo al fratellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti e crepi il lupo :)

      Elimina
  14. consiglierò questo articolo al mio ragazzo;)

    RispondiElimina
  15. Secondo me il primo è abbastanza appropriato, ma quel viaggiare tutto tra le stesse tinte del verde militare lo rende un po' datato.

    Del secondo non mi piace assolutamente la camicia abbottonata fino al collo: la regola dice che per un abbigliamento casual il primo bottone della camicia va tenuto aperto, solo in un look formale e con un abito deve essere chiusa. A meno che quindi non si opti per un look più "hipster", in cui la camicia (di jeans!( tende ad essere chiusa, per un look casual abbastanza "normale" la camicia chiusa è da evitare.

    Riguardo la giacca, secondo me i migliori sono i blazer destrutturati. Le giacche doppiopetto sono anche queste troppo formali.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo commento. Concordo su tutta la linea, tranne che per il verde che io adoro (perciò non sono per nulla obbiettiva, lo ammetto). Questo look è un misto tra hipster e elegante, ma credo sarebbe bello anche da sfoggiare tutti i giorni (per questo ho usato l'aggettivo "casual"). Quella camicia abbottonata in quel modo è sì decisamente troppo formale, sono d'accordo con te: ho usato quell'immagine per dare l'idea del look, ma meglio specificare, hai ragione!

      Elimina
  16. forte il tuo fidanzato, anche il mio compagno preferisce il casual, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Certo, io proprio non saprei parlare di moda uomo.. cmq preferisco camicia e maglione, molto casual ma efficace!

    RispondiElimina
  18. Condivido i tuoi suggerimenti per lui, bel post!
    Alessandra
    http://stylosophia.wordpress.com

    RispondiElimina
  19. Condivido i tuoi consigli per lui, bel post!
    Alessandra
    http://stylosophia.wordpress.com

    RispondiElimina
  20. Preferisco t-shirt e jeans, anche se la tua idea non è male! Se ti/vi può interessare un blog di moda maschile passate da qui!
    http://lifeiscooldiary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. alla fine con questo post sei riuscita a parlare di moda maschile direi anche molto bene introducendo anche un bel film

    RispondiElimina
  22. non mi fa impazzire questo stile onestamente!

    RispondiElimina
  23. Bel post, mi piace questo tipo di look maschile!!
    New post on Nelslicious
    Follow me on Facebook, Bloglovin & Twitter
    Baci (:

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabrina, io non vado matta per lo stile casual, prediligo senza ombra di dubbio un uomo elegante o comunque un mix fra i due stili.

    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  25. Grazie per questo articolo è molto bello, complimenti!!
    Dove posso trovare queste camicie (con un colletto non troppo aperto)?
    Ho notato che queste camicie sono fantastiche, per esempio qualche camicia ha un motivo a quadretti più grande, invece è più piccolo nel colletto, secondo me non sono camicie normali, ma sono personalizzate (fatte su misura), come queste scarpe su etsy; MarcosAversanoShoes, anche se ovviamente, tutta questa eleganza ha un prezzo..
    Qualcuno mi può dire dove posso comprarle?
    Vi ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza spendere una fortuna ho visto camice simili anche negli store di negozi low cost. A me sembra che siano ormai diventati quasi un must per chi vuole vestirsi casual

      Elimina

I love your comments!