lunedì 21 ottobre 2013

The sunshine goes to..sartoria!


Complice la crisi, il mestiere della sarta, è tornato in auge. E finalmente, interessa pure a me!


Tra le (poche) cose positive che questa crisi mondiale, ha portato, c'è sicuramente la riscoperta di quei mestieri che credevamo perduti. Personalmente, mi sto interessando a quello di sarta, per il momento a livello (molto) amatoriale.

foto trovata qui: http://www.giudittasposi.it/sartoria.php
Ricordo che da bambina, mia madre provò ad insegnarmi l'arte del ricamo, ma all'epoca ero un maschiaccio, poco paziente e incline ad apprendere tale insegnamento. Così, mi chiedo cos'abbia pensato mia mamma, quando qualche settimana fa, le ho chiesto di istruirmi su come usare la macchina per cucire. Vorrei essere in grado di aggiustarmi da sola gli abiti (le mie competenze sono scarse a riguardo: so cucire un bottone, e rammendare banalmente..) e magari un giorno, di confezionare qualcosina. Spesso infatti, lascio sugli scaffali dei negozi vestiti che, con qualche accorgimento potrebbero essere miei, proprio perché non so nemmeno sistemare l'orlo di un pantalone.

So che non sarà semplice, arrivare alla maestria della mia cara mamma: ammiro tutt'ora i suoi abiti anni '60, immortalati nelle numerose foto che mio padre le ha scattò, quando erano ancora fidanzati.
Tuttavia ho l'inverno freddo del nord Italia davanti, ed un obbiettivo. D'altronde le sarte stanno ridiventando molto ricercate, perché, diciamoci la verità: se un tempo molti vestiti avevano vita breve, ora si cerca di non spendere soldi inutilmente e magari di sistemare ciò che già si ha nell'armadio.
Se vi va, vi terrò aggiornati sui miei progressi! Sempre se ce ne saranno... : )

Accomplice to the crisis, the work of the tailor, was revived . And finally , it's interesting to me as well !
Among the (few) positive things that this world crisis , led , there is definitely the rediscovery of those works that we thought lost.
Personally, I am most looking forward to that as a tailor , for the moment at (very ) amateur way .
I remember as a child, my mother tried to teach me the art of embroidery , but I was a tomboy , impatient and not prone to learn this teaching. So, I wonder what my mom thought , when a few weeks ago , I asked her to instruct me on how to use the sewing machine . I would like to be able to fix me alone clothes ( my skills are scarce about it: I sew on a button , and mending trivially ..) and maybe one day, to make something.
Often , I leave clothes on store shelves , with some changes could be mine, because I don't even fix the hem of a pair of trousers .
I know it will not be easy , get the mastery of my dear mother : still admire his clothes 60s , immortalized in numerous photos that my father has made , when they were still engaged.However, I have in front the cold winter of the North Italy , and a goal. Besides, the seamstresses are once again becoming very sought after , because , let's face it : If a time many clothes were short-lived , now we  trying not to spend much money and maybe fix what we already have in the closet.If you like, I will keep you updated on my progress ! Still if there are any ... : )



49 commenti:

  1. anche io mi sto esercitando... macchina da cucire e vecchie stoffe! Condividiamo un obiettivo!
    un bacio

    http://mfashionwithlove.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Sono sicura ci saranno! Io sono più o meno nella tua stessa situazione, nonna sarta e io non so fare nemmeno l'orlo ai pantaloni! La speranza è l'ultima a morire, dicono! :) Ti seguo su gfc, fb e bloglovin'!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto la speranza è l'ultima a morire :D

      Elimina
  3. Fai bene impegnati che ci riuscirai e poi hai detto che tua madre e brava e quindi sarà lei ad insegnarti.

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per questo nuovo progetto!!! :)

    Xoxo
    Frenzi and the city

    RispondiElimina
  5. io sono fissata con la macchina da cucire perchè mia nonna era sarta! Però non ho mai tempo per cercare di imparare :-( bellissimo post

    RispondiElimina
  6. quanto mi piacerebbe imparare...però devo ammettere di essere negata con i lavori manuali

    RispondiElimina
  7. Vedrai che diventerai bravissima, vorrei tanto imparare anche io ! :)

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. le mie competeze sono pari alle tue! ;) solo che proprio non ho pazienza...

    RispondiElimina
  9. sabri, anche io voglio imparare a cucire a macchina... l'ho presa dalla taverna un pò di mesi fa ma purtroppo è vecchia e quindi non so se ha ancora tutto per funzionare bene... che peccato, perchè a me servirebbe solo per fare cuciture dritte per creare borsette originali...
    cmq poi facci sapere i progressi ;)

    PICCI'S LOVE
    Facebook page_Picci’s Love

    RispondiElimina
  10. Tu pensa che mia nonna e i suoi fratelli erano sarti e io non sono riuscita ad apprendere molto, però è davvero un bel lavoro o hobby e aspetterò di vedere i tuoi progressi!!

    RispondiElimina
  11. fai bene a voler imparare a cucire, è molto bello e utile!!:) baciii

    RispondiElimina
  12. Anche a me la crisi mi ha fatto scoprire "sarto", o meglio mi ha spinto ad imparare ad usare la macchina da cucire per piccole riparazioni o anche per piccoli accessori.

    RispondiElimina
  13. a me piacerebbe da matti imparare a cucire!
    Ti aspetto da me, nuovo post!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  14. Mia madre è sarta, quindi so bene quanto sia affascinante e bello questo tipo di arte :) Mina ♥
    Il mio blog: The Style Fever :)

    RispondiElimina
  15. Non ho pazienza per imparare a cucire, mia suocera è una brava sarta!
    Fashion Mommy

    RispondiElimina
  16. bravissima, io non cuocio quasi per niente, soltanto se si stacca un bottone!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Quando vorrei essere capace! Mia mamma e la madre del mio ragazzo sono bravissime... dovrei rubare un po' della loro pratica! :P

    Follow Fashion Dupes:
    Fashion Dupes | Facebook | Twitter | Instagram |Bloglovin'

    RispondiElimina
  18. Facci sapere come va allora! Anche a me piacerebbe imparare a cucire.... chissà con il tempo!
    marti
    Glamour Marmalade

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. E' ora di cominciare ad usare la mia macchina da cucire...ferma ormai da troppo tempo!

    Xoxo' S.

    http://myhipsteria.wordpress.com/

    RispondiElimina
  21. mia mamma è molto brava a cucire e mia nonna lo era tantissimo!

    RispondiElimina
  22. Io avrei sempre voluto fare un corso di cucito per imparare...comunque con i rammendi e le cose scucite da riparare me la cavo bene. So anche accorciare i pantaloni! :)

    RispondiElimina
  23. Ti capisco benissimo, a casa mia tutte le donne (mamma, zia e nonne) sanno cucire alla perfezione e realizzare abiti e cappotti e io non ho mai avuto la pazienza di stare dietro ad ago e filo!
    Sono certa che se ti ci metti ce la farai alla grande! ;)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. allora, te lo dico..la mia mamma è davvero brava.
    Ho insistito per un periodo affinché mi insegnasse, ma non aveva tempo...
    Così ora sono davvero un'imbranata! HAHA

    Facebook Page | Instagram | Twitter | BlogLovin

    RispondiElimina
  25. Davvero una bellissima idea.. io sono proprio incapace, da piccola ho seguito in oratorio un corso di ricamo e l'unica cosa che so ancora fare è il punto a croce.. ma quello guidato, con la stoffa con i buchi enormi.. ti invidio tantissimo, io non avrei la pazienza per tirare fuori la macchina da cucire!

    RispondiElimina
  26. Come ti capisco, ho una madre una zia e una nonna sarte e non so rimettere nemmeno un bottone ahhahha! sono sicura che ce la metterai tutta :)
    baci

    RispondiElimina
  27. www.imperfecti.com21 ottobre 2013 22:22

    io anche piuttosto io disegno e mia suocera mi cuce
    ah ah ah a

    RispondiElimina
  28. deve essere una cosa bellissima saper fare da sè! anche io me lo sono messa in testa e sto per partecipare ad un corso speciale... mi sa che sai qual'è... oggi abbiamo qualcosa in comune io e te :)

    RispondiElimina
  29. In bocca al lupo!!! Io non so cucire manco un bottone!!! :P ahahaha!

    RispondiElimina
  30. io purtroppo a stento so attaccare un bottone ma vorrei imparare
    baci
    Camelia

    RispondiElimina
  31. veramente... magari lo sapessi o avessi qualcuno in famiglia <3 bel blog

    RispondiElimina
  32. quanto vorrei imparare ad usare una macchina da cucire!!

    Love&Studs

    RispondiElimina
  33. Tienici aggiornati allora! Anche a me piacerebbe tanto imparare, il problema è trovare il tempo!!

    RispondiElimina
  34. Quello della sarta è a mio parere un mestiere ricco di fascino....se certe bellissime creazioni esistono è perché c è prima chi le disegna e poi chi le realizza.

    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  35. E' una bella cosa, in bocca al lupo per il tuo progetto!
    Alessia
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  36. è una cosa che vorrei fare anche io da tempo!complimenti!

    RispondiElimina
  37. Anche io vorrei imparare ma so che non è facile! :S

    RispondiElimina
  38. viva le sarte e le cose artigianali... io provvedo da me! un bacione cara! Se ti va, passa a trovarmi su UNMONDOAFORMADIME

    RispondiElimina
  39. fantastico sabri!!! è uno dei miei gradi sogni imparare a cucire, sai?? :)
    the baG girl
    the baG girl on facebook

    RispondiElimina

I love your comments!