martedì 16 luglio 2013

L'Italia è un paese per vecchi

 

Ovvero quando le idee giovani si scontrano con la logica del "ma si è sempre fatto così"


La mia famiglia mi ha  cresciuta con la logica del "rispetto per gli anziani" e dicendomi che chi ha vissuto a lungo, spesso è saggio. E come non dar retta ai miei genitori?  Tutt'ora si informano, leggono, usano il pc e viaggiano. Sono delle menti aperte anche se gli anni di scuola sono ormai passati da tempo.

Ed è qui che sta la differenza: in quel "spesso è saggio". Spesso, non sempre. Se i miei genitori sono molto obbiettivamente, non più giovani solo fisicamente, questo li contraddistingue da quella massa di pecoroni che ha la loro età o poco meno. Lungi da me generalizzare: non dico che tutti gli anziani siano dei vecchi brontoloni affezionati alle loro obsolete convinzioni.

Ma qualcuno c'è.

Quante volte, al lavoro, con i condomini, nella vita privata avete combattuto per un cambiamento? Sinceramente sono stanca di sentire le frase -"si è sempre fatto così, allora è giusto". No non è giusto. O meglio: potrebbe esserlo, ma magari c'è un modo per ottenere il medesimo risultato, ma in maniera migliore. Ed invece spesso un giovane nemmeno tanto inesperto, nel lavoro deve accontentarsi di "fare fotocopie", relegato ad ultima ruota del carro, e magari solo perché non è figlio di qualcuno importante. Perché anche il nepotismo è frutto di un modo di ragionare vecchio, attempato, ammuffito e sbagliato.

Ma l'Italia è il paese in cui il presidente del consiglio con i suoi 46 anni suonati sembra un imberbe giovincello, a confronto con chi l'ha preceduto.
O no?

7 commenti:

  1. L'Italia è quello scandaloso paese in cui Renzi è considerato giovane perchè è sui 40! Come se non fosse un'età in cui la maturità e l'esperienza dovrebebro abbondare... Credo sia un atteggiamento dovuto al mantenimento delle proprie posizioni. Che poi mi domando: nel 2013, esistono ancora queste posizioni privilegiate?

    RispondiElimina
  2. Io semplicemente rispondo: guarda che se tutti avessero ragionato che "si è sempre fatto così", a quest'ora saremmo ancora sugli alberi a mangiare banane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece chiedo "avranno pensato la stessa cosa quando hanno inventato la ruota"?

      Elimina
  3. I'm not sure where you are getting your info, but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for fantastic information I was looking for this information for my mission.

    my blog post ... Small Appliances

    RispondiElimina

I love your comments!