venerdì 22 marzo 2013

Questo prezzo non è accettabile!

 

Ovvero si sente dire una commessa, quando i clienti si lamentano del prezzo


Diciamoci la verità: non lavoro da Luis Vuitton, ma neppure da Zara. Sono una commessa in un grande negozio multimarca, e vendo sia capi in occasione, che pregiato cachemire .
Capita così che un twin-set di questa preziosa lana possa superare i 500€ e anche di molto. Ne prendo atto: probabilmente io non spenderei l'equivalente di un mese d'affitto per una maglia ed un  golfino, ma non sta a me giudicare. Ognuno può decidere con la propria testa, ed il mio lavoro è anche quello di proprorre questi capi, o di "custodirli" nell'angolo occasioni, quando la stagione volge al termine.

 
Non capita di rado però, che alcuni clienti si avvicinino con suddetto twin.set e mi chiedano - "Ma è veramente questo il prezzo? E' scritto giusto? Non si sono sbagliati? Secondo me è esagerato"-. In risposta alla mia spiegazione sul pregio di tale lana, mi vengono spesso restituiti una smorfia di scherno o borbottii vari...
 
Mi chiedo sempre come mi comportavo quando non ero da questa parte della barricata. Non mi sono mai lamentata per il prezzo con una commessa. Al limite osservavo, strabuzzavo gli occhi e me ne andavo!!! :)


When customers complain about the price


Let's face it: I don't work by Luis Vuitton, but even from Zara. I am a clerk in a large multi-brand store, and sell both not expensive shirts and fine cashmere.

So  we have a twin-set of this precious wool can exceed € 500 or more. Take note: I probably would not spend the equivalent of one month's rent for a shirt and a sweater, but it's not for me to judge. Everyone can decide for themselves, and my job is also to proprose these leaders, or "keep them" on the occasions when the season comes to an end.

It does  happen often, however, that some customers approaching with that twin set to me and ask - "But is this really the price? It 's right? There they were wrong? I think it is an exaggeration" -. In response to my explanation on the quality of this wool, I often returned a look of scorn or various mutterting...

I always wonder how I behaved when I wasn' t on this side of the fence. I never complained about the price with a clerck.  I watched,  open my eyes and went! :)

2 commenti:

  1. Oddio che cafonata pazzesca comportarsi così! Appunto, al massimo mi sono sempre limitata a guardare il prezzo sul cartellino, se era troppo alto, lasciavo perdere...Povera, cosa ti tocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto è che non posso mandarli a quel paese, poi si lamentano.

      Elimina

I love your comments!