martedì 20 novembre 2012

I siti che vi fanno viaggiare


Cari lettori, care lettrici,

spesso mi viene chiesto come io sia riuscita a viaggiare tanto senza spendere ingenti somme di denaro, o comunque trovando voli per destinazioni lontane, a costi molto bassi. Ho deciso quindi di darvi qualche dritta in merito e visto che ci sono, di consigliarvi alcuni siti che uso frequentemente. Senza dubbio alcuni di essi sono molto famosi, ma è sempre meglio ricordarli.

Ma cominciamo con qualche consiglio per i viaggi fai da te. Inanzitutto, diffidate di offerte troppo vantaggiose: molti ricordano il tour operator "Todomondo", che ha lasciato a terra, nell'estate 2009, cinquemila persone. Questo non vuol dire non fidarsi a priori di offerte scontate, ma ecco, state attenti.
Un'altra buona norma, quando si decide di affrontare un viaggio verso luoghi lontani è quello di informarsi preventivamente sul paese visitato: sono consigliati vaccini? E' necessario un visto? Quale mese è preferibile evitare (e si parla di eventi naturali che si verificano ogni anno: per esempio il fenomeno dei monsoni)?  E' meglio stipulare una polizza di assicurazione sanitaria?
Inoltre il trucco per risprmiare spesso è quello di organizzarsi molto tempo prima, anche perchè se si decide di vedere una festa tradizionale, molti avrenno la vostra stessa idea. Perciò: impegni lavorativi permettendo, di solito, prima si prenota, meno si spende. Ripeto: di solito. Potrebbero esserci delle offerte particolari da parte di compagnie aeree che vogliono riempire i voli per quella particolare destinazione, e li, cari miei è fortuna!

Detto questo, passiamo ai siti che uso personalmente. Enjoy!



Da consultare:

www.tripadvisor.it : la bibbia dei viaggiatori. Una community in cui scambiare pareri per sapere qualsiasi cosa possa migliorare il vostro viaggio, da cosa visitare al migliore ristorante in città. Anche quella dove di solito abitate.

http://turistipercaso.it : altra community, di cui esiste anche una rivista mensile, in edicola. Se vi piacciono i resoconti delle vacanze, ne troverete molti, per prendere spunto.

http://vagabondo.net: anche su questo sito un sacco di consigli per le vostre vacanze. Vengono organizzati anche dei viaggi di gruppo, all'interno della community: non avendo mai partecipato però, non posso dare giudizi in merito.

Per trovare il volo:

www.volagratis.com : questo sito vi proporrà il volo più economico confrontando moltissime compagnie aeree. E' possibile acquistare la tratta di viaggio direttamente, e magari trovare anche delle occasioni, come l'assicurazione sanitaria compresa nel prezzo.

www.skyscanner.it  :un'altra valida alternativa per non passare ore on line in cerca di tutti i voli possibili immaginabili, per la vostra vacanza.

Per l'alloggio:

www.booking.com : oltre a trovare il vostro hotel, appartamento, campeggio, casa per le vacanze , questo sito offre anche la possibilità di visionare i giudizi degli altri avventori.

www.homelidays.com : sito specializzato soprattutto per gli appartementi. Si possono contattare direttamente i proprietari. Ho sempre trovato delle case molto belle, a prezzi ragionevoli!

Che dire..buon viaggio :)

Nessun commento:

Posta un commento

I love your comments!